Quali sono le buone abitudini che possono toglierci il sorriso? o meglio, possono renderlo molto meno bello e luminoso.
Ed è un problema che riguarda tutti, anche i bambini, non solo gli adulti che hanno maggiore percezione del problema. Le donne sono le più attente alla salute dei propri denti: dai 35 anni aver un bel sorriso è più importante di avere un bel fisico.
Lo dice un sondaggio Opinion Matters Research Agency condotto nel Regno Unito e in Brasile: il 54% delle donne intervistate ritiene che un bel sorriso renda più attraenti, il 72% invece che un bel sorriso sano renda più sicuri di sé.
Eppure non tutti sanno che l’80% dei problemi dentali più comuni possono essere causati da attacchi di acidi che corrodono lo smalto a tutte le età. Lo ha spiegato Paola Continolo, specialista in odontoiatria e protesi dentaria, all’evento Regenerate Enamel Science.
“Lo smalto dei denti è un tessuto altamente mineralizzato
ma sensibile all’attacco degli acidi che ne provocano l’erosione. Ogni giorno consumiamo alimenti e bevande che possono prendere parte al processo di erosione dello smalto, che può incidere sul nostro sorriso”.
Così quelle che potevano sembrare buone abitudini alimentari possono diventare pericolose.
“Alcuni alimenti possono mettere alla prova i nostri denti, tra cui i succhi di frutta, bevande gassate, il vino, il limo
ne e l’aceto, a differenza di altri cibi come il latte, il formaggio, la verdura, la carne che non vanno ad influenzare lo stato di benessere dei denti. Il processo di erosione dello smalto dei denti colpisce tutti, a tutte le età, e il nostro organismo non è in grado di rigenerare lo smalto una volta perso;
purtroppo i pazienti non si rendono conto di questa condizione e delle sue implicazioni estetico-funzionali fino a quando ormai è troppo tardi”.
Lo conferma Luca Sisto di Unilever Prestige Italy:
“Il problema dell’erosione dello smalto è sempre stato trascurato e non tutti sono pienamente consapevoli del fatto
che da esso derivino molti problemi di salute dentale”.
Ecco allora 5 abitudini su cui riflettere.
L’acqua e il limone al mattin
o È il nuovo consiglio salutistico facile da seguire: al mattino, appena alzati, ancora a digiuno bere un bicchiere di acqua calda con il succo di un limone. Per i denti questa è un’abitudine dannosa: il ph del limone è fortemente acido e rischia di danneggiare lo smalto dei denti. Per chi non vuole rinunciare a questa abitudine c’è una soluzione: usare la cannuccia.
Lo spuntino di frutta a metà mattina e metà pomeriggio In una dieta bilanciata, il consiglio dei nutrizionisti è quello di inserire nel menù due spuntini di frutta. Questa è per
ò un’abitudine che non va bene per l’esperta Paola Continolo: la frutta è acida e zuccherina, meglio mangiarla tutta insieme e solo una volta al giorno.
Lavare i denti subito dopo il dolce Anche questo è un errore. Si rischia di fare più danni del previsto. L’effetto di un alimento acido si manifesta già nei primi tre minuti. Meglio bere un bicchierone d’acqua che aiuterà a riportare il giusto ph all’interno della bocca.
Le centrifughe al posto del pasto Meglio puntare sulle verdure a foglia verde. La frutta che di solito viene utilizzata nelle centrifughe è spesso acida. Il limone in questo senso è ancora più pericoloso dell’arancia. Sono frutti semiacidi anche frutti apparentemente innocui come le mele, l’uva e i frut
ti di bosco. Nel caso di estratti meglio scegliere il metodo di spremitura lenta.
Eliminare e grassi e il cioccolato Per assumere dai cibi tutti i nutrimenti necessari è importante la presenza dei grassi nei nostri pasti. Lo dice Valentina Dolci, certificata Health Coach
presso l’Institute for Integrative Nutrition di New York. Da preferire grassi monoinsaturi come l’olio d’oliva e polinsaturi come quelli contenuti nel pesce, nel sesamo e nei semi di lino. Anche sul cioccolato c’è da fare una precisazione: quello fondente, con una quota di cacao pari all’80 per cento, è anticarie e antibatterico.
Comments